rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Bacoli: tre siti in cerca d'autore

Al via la seconda edizione della kermesse "Tre siti in cerca d'autore"

 La manifestazione, organizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali del comune di Bacoli, accenderà i riflettori sulle bellezze archeologiche della città flegrea. Location dei tre appuntamenti in calendario per il mese di agosto saranno l’Esedra del Tempio di Diana a Baia, il Colombario romano al Fusaro e la Casina Vanvitelliana. Ad andare in scena saranno gli spettacoli nati dai progetti scelti a seguito di un avviso pubblico per reperire offerte di valorizzazione artistica, che tenessero conto del valore intrinseco dei luoghi e della loro storia proponendo eventi in linea proprio con storia e cultura dei Campi Flegrei. Sette le proposte arrivate e tre quelle che hanno passato la selezione.

«La manifestazione è un ulteriore impegno per valorizzare l’enorme patrimonio artistico archeologico e culturale del nostro territorio, realizzata con fondi del Comune e che ha avuto una grande risposta da parte delle associazioni invitate a partecipare al bando. - spiega l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Bacoli, Flavia Guardascione che venerdì mattina ha presentato l'evento alla Casina Vanvitelliana del Fusaro - Ma quella di quest’anno è un’edizione davvero speciale, che ha fatto un passo in avanti, aprendo le porte ad artisti ed interpreti professionisti, anche non bacolesi».

Si parte il 12 agosto presso il Tempio di Diana a Baia con la musica di Luca Pugliese, pittore musicista e cantautore irpino, fondatore della rassegna di musica e arti visive “Terra Arte”, meta di numerosi artisti di fama nazionale e internazionale. Pugliese porta con sé i suoni della sua terra in una performance dedicata al bagaglio di miti e leggende che, da sempre, accompagnano i campi flegrei, a partire da quello di Ulisse. La Casina Vanvitelliana sarà invece teatro dell’opera “A chillo tiempo ch’era viva Vava” dell’associazione “Il Ditirambo”, liberamente tratta da “Il Pentamerone” di Gian Battista Basile, uno spettacolo in costume con una scenografia curatissima, che si terrà nella mattinata del 25 agosto. Chiuderà la kermesse il 30 agosto “Tarantella Baiana” che riprende gli antichi motivi della danza popolare e che sarà accompagnata da visite notturne dei siti archeologici di Baia, compresa Baia sommersa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacoli: tre siti in cerca d'autore

NapoliToday è in caricamento