rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Proposta contro i parcheggiatori abusivi di Pozzuoli

Il giovane Alessio Gambardella invita il sindaco Figliolia a farsi promotore di un disegno di legge di iniziativa popolare

Il problema dei parcheggiatori abusivi ormai è diventato una vera e propria piaga per il territorio puteolano. Soprattutto i giovani, che vivono la città in ore notturne, sono soggetti a minaccie e intimidazione da parte di delinquenti che occupano il suolo pubblico chiedendo una vera e propria tangente.

Ed è proprio da un giovane attivista puteolano, Alessio Gambardella, che arriva un suggerimento per il sindaco Vincenzo Figliolia: promuovere un disegno di legge a livello nazionale.

LA LETTERA. "Mi permetto di avanzare un'ipotesi che da tempo sostengo riguardo la risoluzione, o quanto meno il contrasto, del fenomeno degli abusivi. Un fenomeno che storicamente rappresenta una piaga per Napoli e la sua provincia, ma che a Pozzuoli negli ultimi cinque anni circa si è diffuso talmente da rendere la città invivibile e ormai sotto il controllo di questi soggetti. Sappiamo bene che il problema è a monte: non c'è legge che possa sbattere in carcere tali soggetti, i quali vengono semplicemente fermati, identificati, rilasciati e puniti con sanzione pecuniaria mai pagata perchè nullatenenti. Un'assenza di idonei strumenti giuridici che spesso demotiva e scoraggia gli interventi dei vigili urbani e delle forze dell'ordine. Leggendo le ultime parole del sindaco, che vanno proprio in tal senso, chiedo allo stesso di farsi promotore nazionale di questa battaglia. In che modo? Attraverso l'attivazione di un disegno di legge di iniziativa popolare (art. 71 Cost.) con il quale chiedere l'estensione del reato di estorsione (punito con la reclusione) anche a chi svolge l'attività di parcheggiatore abusivo. Il disegno di legge di iniziativa popolare prevede la sottoscrizione della proposta da almeno 50.000 cittadini. O ancora di rivolgersi, in qualità di Sindaco, al Consiglio Regionale affinchè sia esso a portare la questione in Parlamento, essendo anche esso un organo dotato di iniziativa legislativa così come previsto dalla nostra Costituzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposta contro i parcheggiatori abusivi di Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento