rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Pozzuoli, comune in campo per l'assistenza agli anziani

Iniziative di ginnastica dolce, nonno vigile e assistenza domiciliare per la terza età

Il Comune di Pozzuoli, in qualità di ente capofila del coordinamento istituzionale dell’Ambito N12 (Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida), ha pubblicato nell’albo pretorio on-line il bando di gara per pubblico incanto per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani per i Comuni d’ambito per una spesa complessiva di 146mila e 154 euro.

Oggetto dell’appalto, visibile come tutti gli atti di impegno spesa e determine sul sito internet istituzionale per la piena trasparenza amministrativa, è l’attuazione di programmi di assistenza in modo totale o parziale a persone anziane presso il proprio domicilio, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.

«Con questo bando finanziato con i fondi regionali della legge 328 e d’intesa con l’Asl Napoli 2 Nord e i Comuni flegrei dell’ambito – sottolinea il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia – intendiamo fondamentalmente assistere i nuclei familiari di anziani ultrasessantacinquenni nelle attività di organizzazione e governo della casa, pulizia e igiene della persona e dell’ambiente, preparazione e somministrazione dei pasti, con azioni di sostegno e stimolo per gli anziani».

Ma il Comune di Pozzuoli ha rinnovato anche per quest'anno il servizio del “Nonno Vigile”, pubblicando il bando per 36 posti, e, in qualità di ente capofila del coordinamento istituzionale dell’Ambito N12, ha istituito il corso di ginnastica dolce per 60 anziani ultrasessantenni, in collaborazione con l’associazione sportiva UNVS.

«I nostri anziani hanno accolto con entusiasmo il progetto, tanto che le domande vanno ben oltre il numero di posti riservati – sottolinea l’assessore al Bilancio e alle Politiche sociali Teresa Stellato – L’attività motoria, oltre ad aiutare il mantenimento dello stato di salute, favorisce l’integrazione e la socialità degli anziani. Quest’attività è particolarmente adatta per chi soffre di dolori muscolari generalizzati, dovuti molto spesso al poco movimento. Vista l’accoglienza che i nostri anziani hanno riservato al progetto contiamo di incrementarlo e inserirlo nelle prossime progettazioni. Il nonno vigile – continua l’assessore Stellato – è una presenza che rassicura ed aiuta i bambini che trovano davanti a scuola una figura amica. Gli anziani così trovano il modo di mettere a frutto la loro voglia di essere attivi e attenti nel segnalare eventuali situazioni di pericolo per i nostri figli. In tal modo si contrasta il senso di solitudine che spesso è causa di depressione e allo stesso tempo si dà un aiuto concreto alla famiglia che vive più serenamente le ore in cui i ragazzi sono fuori dalle mura domestiche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuoli, comune in campo per l'assistenza agli anziani

NapoliToday è in caricamento