rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Pua e amministrative: parla Filippo Monaco, Pozzuoli Futura

"Il commissario avrebbe fatto bene a non firmare il Pua e ad aspettare l'insediamento della prossima amministrazione". E con la delegazione dell'Udc: "Abbiamo parlato di programmi. Solo così possiamo risanare la nostra città"

Ancora polemiche per la firma del Piano Urbanistico Attuativo del commissario straordinario del comune di Pozzuoli, Ugo Mastrolitto. Anche il segretario del movimento politico Pozzuoli Futura, Filippo Monaco, non sembra essere tanto d'accordo.

«Non comprendiamo la decisione del commissario – afferma Monaco, probabile candidato sindaco per il centrodestra. L'approvazione del Pua è un impegno importante. Anche se il Commissario aveva il potere di farlo, sarebbe stato necessario un confronto con i partiti o, meglio, aspettare l'insediamento della nuova amministrazione. È la dimostrazione che in questa città è indispensabile tornare a parlare di politica».

Ma Filippo Monaco fa anche chiarezza sugli incontri che si sono avuti la settimana scorsa, tra le forze politiche e il partito dell'Udc, che anche per questa tornata amministrativa, sembra essere l'ago della bilancia.

«Nel corso dell'incontro avuto con la delegazione dell'Udc, svolto in una serena e franca atmosfera dialettica – ribadisce il segretario Filippo Monaco – Pozzuoli Futura, ha confermato la sua disponibilità a dialogare con tutti a partire dai programmi. È irresponsabile che la politica locale continui ad avvitarsi su nomi e coalizioni improbabili e, in qualche caso, incestuose. Sin dai primi giorni dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale abbiamo auspicato che con uno scatto di lucidità e di responsabilità si potesse dare vita ad un Governo di “larghe intese” o di “salute pubblica” che, autorevolmente, potesse affrontare i gravissimi problemi della città. Ma pare che, con sterile alterigia, tutti siano convinti di avere in tasca la ricetta miracolosa. Ribadiamo che Pozzuoli ha bisogno di un programma snello e credibile che fissi una scala di priorità a partire dal risanamento delle istituzioni, del bilancio e del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pua e amministrative: parla Filippo Monaco, Pozzuoli Futura

NapoliToday è in caricamento