PozzuoliToday

Monterusciello, il verde pubblico è sempre più abbandonato

In via Viviani anche una zona affidata alla Chiesa San Paolo, abbandonata all'incuria e mai utilizzata negli ultimi anni a fini sociali. Stefano Erbaggio, ambientalista di Pozzuoli: "Un potenziale da sfruttare"

Lo spazio verde di Via Viviani

Nel quartiere popolare di Monterusciello gli spazi verdi dimenticati dall'amministrazione sono tanti. Solo sulle strade che incrociano Via Viviani sono ben due gli spazi verdi recintati ed abbandonati. Uno dei quali è stato affidato alla Chiesa S. Paolo Apostolo, dal Comune di Pozzuoli. Entrambi gli spazi, negli anni, sono stati utilizzati pochissime volte, ma da anni, ormai., non vengono più sfruttati.

Le associazioni ambientaliste, proprio in questi giorni, hanno deciso di chiedere all'ente comunale di poter utilizzare quegli spazi al fine di attrezzarli ed organizzare una piantumazione. La piantumazione è possibile, in alcune zone, come si nota dal Piano Regolatore. Purtroppo, però, l'unico modo per valorizzare quegli spazi è ottenere l'affidamento della zona, perché il Comune di Pozzuoli non se ne può occupare.

«È un potenziale enorme da poter sfruttare a fini didattici e ricreativi – afferma Stefano Erbaggio, ambientalista di Pozzuoli ed attivista di Legambiente Campi Flegrei. Il verde urbano è sempre stato sinonimo di buona qualità ambientale e quindi benessere dei cittadini, può essere utilizzato per avvicinare questi ultimi alle tematiche relative alla tutela dell'ambiente. Se, però, lasciato all'incuria – conclude Erbaggio – sortisce esattamente l'effetto opposto».

Anche la Chiesa ha le sue colpe. Tutto lo spazio verde che le è stato dato in affidamento non è quasi mai stato utilizzato ai fini sociali e adesso si trova in condizioni a dir poco fatiscenti. A breve, però, saranno gli istituti scolastici a chiedere l'affidamento di alcuni terreni, per poterli innanzitutto ripulire e renderli utili alla collettività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incinta, scopre di avere il Coronavirus in ospedale a Nola prima del parto

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • "Smetta di fumare e metta la mascherina": in Circum passeggero manda capotreno in ospedale

Torna su
NapoliToday è in caricamento