rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monterusciello Pozzuoli

Monterusciello: l'ipotesi di un sito di stoccaggio

Oltre tremila tonnellate di rifiuti indifferenziati da conferire in Via De Curtis, una zona altamente abitata. Le associazioni e i movimenti politici: "Non resteremo a guardare quest'altra mortificazione delle periferie"

Un sito di stoccaggio dei rifiuti a Monterusciello. È questa l'indiscrezione che sta correndo di bocca in bocca tra i cittadini del mega quartiere popolare di Pozzuoli. L'ente infatti, secondo fonti molto attendibili, avrebbe chiesto pareri all'Arpac e all'Asl per realizzare un sito di stoccaggio nella zona di Via De Curtis, un territorio densamente abitato dove risiede il comando dei vigili urbani ed il Palazzetto dello Sport, unica attrattiva del quartiere popolare da sempre abbandonato dalle istituzioni.

Il sito di stoccaggio dovrebbe contenere oltre 3000 tonnellate di rifiuti indifferenziati provenienti da tutta la città di Pozzuoli. In questi giorni i partiti politici, le associazioni e liberi cittadini si stanno già organizzando in vario modo, con raccolta di firme e con la programmazione di assemblee pubbliche per contrastare l'ipotesi di una vera e propria “discarica a cielo aperto” nel quartiere con più case popolari di tutta Italia.

In merito l'associazione L'Iniziativa tramite il suo Presidente, Dario Chiocca, si è espressa in modo molto critico: «Vogliamo sapere – afferma Chiocca – innanzitutto la veridicità di queste indiscrezioni e soprattutto cosa ne pensa il neo sindaco Agostino Magliulo. Questo provvedimento ha dei rischi molto forti per la realizzazione di questo progetto e delle implicazioni mortificanti per la scelta simbolica di questo posto. Alle spalle del sito in considerazione, infatti, ci sono le impalcature di un centro tennistico mai realizzato, di portata nazionale, i cui scheletri sono tutt'ora visibili. Arriverebbero rifiuti indifferenziati con una dimensione di 3.300 tonnellate. Vogliamo capire - conclude Chiocca - se un'operazione del genere è funzionale ad un progetto di riqualificazione delle periferie. Riteniamo, invece, che quest'operazione sia un'ulteriore mortificazione di un'area assunta a ricettacolo di tutta la zona».

Il numero dei rifiuti che dovrebbero essere conferiti, infatti, è enorme. Basti pensare che tutto il comune di Pozzuoli in un giorno arriva massimo a 150 tonnellate di spazzatura. La zona attualmente è ricoperta da vegetazione spontanea ed è di circa 11,000 mq, ma i cittadini di Monterusciello già si stanno organizzando per non restare a guardare l'ulteriore mortificazione regalata alle periferie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterusciello: l'ipotesi di un sito di stoccaggio

NapoliToday è in caricamento