rotate-mobile
Monterusciello Pozzuoli

Monterusciello piena di rifiuti. Incalzano cittadini e comitati

Situazione insostenibile nella zona dove si effettua il mercatino rionale, nei pressi dell'Istituto Ettore Majorana. Distese di sacchetti davanti a esercizi commerciali e scuole pubbliche

Cumuli e cumuli di spazzatura. In alcune zone del megaquartiere di Monterusciello saranno diverse settimane che non si raccoglie.

I militari sono riusciti a prelevare rifiuti nei posti più critici del quartiere popolare: di fronte alle scuole pubbliche, vicino agli esercizi commerciali e nei luoghi dove i cassonetti erano ormai totalmente coperti dalla spazzatura. Ma non è bastato. Tutto il quartiere, alla periferia di Pozzuoli, è invaso dai rifiuti.

Le ampie strade di Monterusciello ormai sono diventate, in alcune zone, piccole carreggiate circondate dai sacchetti, che giorno dopo giorno continuano ad aumentare. Nella zona dove effettuano il mercatino rionale, nei pressi dell'Istituto Ettore Majorana, la situazione è quasi ormai insostenibile. All'incrocio del mercato rionale a stento le macchine riescono a girare. Fuori alla struttura per disabili dell'Iflhan di Pozzuoli, via Brancati, via Serao, via Bovio, via Gatto, via Saba.

Queste sono solo alcune delle tante strade di Monterusciello che ancora oggi sono piene di rifiuti e che se la situazione dovesse continuare in questo modo saranno quasi impraticabili. «Non si può più stare con questa puzza - afferma Francesco Troise, giovane del quartiere incontrato durante il sopralluogo per le strade - Di chi è la responsabilità si tutto questo? Gli abitanti delle periferie vengono sempre messi in disparte e trattati come se fossero abitanti di serie B, per questo abbiamo ancora i rifiuti per strada».

Rifiuti Monterusciello dicembre 2010

Cittadini, famiglie e comitati sono tutti esausti di questa condizione, sicuramente poco igienica. «Il governo del fare - afferma Gennaro Schiano, giovane vicepresidente del comitato cittadino 'Vivere Monterusciello' - non sta facendo un bel niente. Non solo il nostro quartiere è abbandonato dalle istituzioni locali per la mancanza di spazi e di un centro ma dobbiamo anche subire più di tutti quest'emergenza rifiuti che ormai è diventata prassi. La Lega Nord - incalza Schiano - ha detto che non vuole i nostri rifiuti, ma questo non è solo un problema di Napoli ma di tutta Italia che è un solo paese, unico e democratico. I problemi vanno risolti da tutti partendo dalla Valle D'Aosta e arrivando in Sicilia. Quando ci vengono a chiedere i voti al sud cosa dovremo rispondere: Che noi non siamo del nord?». Una situazione, quindi, che non vede un attimo di pace, che non sembra risolversi e che, si spera, non porti ad una 'guerra civile' come quella di qualche anno fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterusciello piena di rifiuti. Incalzano cittadini e comitati

NapoliToday è in caricamento