PozzuoliToday

Monterusciello: infiltrazioni e umidità nei palazzi del Lotto 2. L'allarme fu dato 4 anni fa

Lotto 2: tra infiltrazioni d'acqua e umidità. Cinque anni fa il primo allarme, ad oggi nessun lavoro di ripristino è previsto per le case in pessime condizioni

100_3973Il mercoledì è caos, tra mercato rionale, macchine che parcheggiano male e pullman stracolmi. Durante i periodi scolastici è ancora peggio per i vicini istituti superiori, liceo scientifico e scuola alberghiera. Ed è proprio di fronte a quest'ultimo istituto, l'Ipsar Petronio, che sorge il "Lotto 2".

Svariati parchi con 5 o 6 palazzi prefabbricati. Decine e decine di famiglie che vivono un disagio ormai denunciato da anni: le infiltrazioni d'acqua che arrivano sia dai terrazzi che dalle pareti. Già cinque anni fa, infatti, durante il periodo commissariale del comune di Pozzuoli, i sindacati degli inquilini denunciarono la gravità delle situazioni con una attenta analisi. Nulla da allora è stato risolto.

  Non è possibile che ci lascino così. Abbiamo i palazzi che cadono quasi a pezzi  

La tecnica della prefabbricazione pesante ha causato l'infiltrazione d'acqua piovana negli alloggi e automaticamente l'invivibilità di essi. «Sono anni che siamo in questo stato - dice adirata una signora del posto - non è possibile che ci lascino così. Abbiamo i palazzi che cadono quasi a pezzi, nessuno si preoccupa di come riparare le infiltrazioni e l'umidità che c'è nelle strutture». I terrazzini degli alloggi, difatti, in maniera sistematica, presentano una pendenza contraria alla logica costruttiva, ossia: al posto di essere inclinati verso l'esterno (per far scorrere l'acqua giù), sono inclinati verso l'interno. Questo disagio, ovviamente, provoca abbondanti infiltrazioni d'acqua soprattutto in giornate di pioggia forte.

I balconi, inoltre, sono realizzati con travi e pilastri in ferro, e hanno una struttura indipendente accostata al fabbricato. Il perdurare di queste infiltrazioni ha causato in alcuni punti persino l'ossidazione delle parti in ferro, mettendo in pericolo anche l'incolumità delle persone. Oltre ai problemi strutturali e di costruzione è presente anche una forte presenza di umidità e condensa negli alloggi, imputabile alla cattiva coibentazione delle pareti esterne, che non assicurano il giusto equilibrio termico tra l'interno degli alloggi e l'esterno. Un problema, quello del Lotto 2, simile a molti altri Lotti costruiti a Monterusciello, dove già in passato furono richiesti interventi repentini, mai avvenuti.



Tutti gli articoli sui problemi di Monterusciello a Pozzuoli

Potrebbe interessarti

  • "Arrassusia!": quando i napoletani veraci usano questo scongiuro

  • "Tengo 'e lappese a quadriglie!": cosa significa e da dove viene quest'espressione

  • "Si' propeto 'na céuza" vuol dire che...

  • Sabbia in casa: come liberarsene

I più letti della settimana

  • Calciomercato Napoli 2019-2020: trattative, acquisti e cessioni

  • Rissa nel Vasto, "grida disumane". Un quarantenne finisce in ospedale

  • Tragedia in Kenya: napoletano muore durante il viaggio di nozze

  • Amichevole in famiglia in casa Juve, cori contro i napoletani: Sarri fa finta di nulla

  • Tragedia all'isola d'Elba: napoletano trovato morto nella casa in cui era in vacanza

  • Tony Colombo, attacco da Borrelli: "Senza casco e sul marciapiede, esempio di inciviltà"

Torna su
NapoliToday è in caricamento