rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pozzuoli Pozzuoli

Crisi Castagnaro, l'appello di FLi: "Fate presto"

Il vice segretario regionale Francesco Maione: "La protesta dei cinque candidati sindaci rappresenta la morte della democrazia per mano del Governo"

Fli attraverso il vice coordinatore regionale Francesco Maione prende una netta posizione sui fatti che stanno animando la politica flegrea nelle ultime ore, fatti che vedono inevitabilmente il Castagnaro al centro dell'attenzione. Per Fli si è di fronte alla morte della democrazia a Pozzuoli.

"La protesta dei cinque candidati sindaci rappresenta la morte della democrazia per mano del Governo. Non è possibile che un commissario, un tale Vardé, estraneo al territorio debba decidere le sorti di Pozzuoli e Quarto, investendo una cifra enorme in un potenziale invaso per giunta incapace di accogliere tutti rifiuti flegrei per la mole. Il Prefetto De Martino ascolti le grida di un popolo già a lungo martoriato dall'inquinamento dei Pisani e dal Depuratore di Cuma. Da mesi i comitati civici sono impegnati con il presidio anti discarica. Oggi, una decisione calata dall'alto, sta sopprimendo la loro forza nel difendere la salute e l'ambiente.  A nulla sono serviti i lunghi incontri con Vardè, con il Presidente della Provincia Cesaro, con il Presidente Caldoro. Eppure dai singoli esiti sembrava essere sparita l'ombra minacciosa di un omicidio ambientale. I continui annunci di questi giorni, le richieste dei carotaggi e la militarizzazione della zona, destano sgomento. La politica deve riappropriarsi delle scelte per il popolo sovrano.  Sarebbe giusto aspettare le elezioni del nuovo sindaco affinché una scelta così importante per il territorio sia presa da un rappresentante eletto democraticamente dal popolo. Il Prefetto ascolti i candidati e crei le condizioni per salvare i Campi Flegrei, e far continuare in armonia una sana campagna elettorale e a tutte le espressioni politiche. Le Istituzioni hanno un solo obbligo: fare presto per fermare questo nuovo sciacallaggio territoriale"

La riappropriazione del primato della politica locale sulle scelte che riguardano il territorio ormai è il leit motiv che anima tutti partiti ed i movimenti puteolani e flegrei, solo le prossime ora diranno quanto questi appelli saranno utili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Castagnaro, l'appello di FLi: "Fate presto"

NapoliToday è in caricamento