rotate-mobile
Pozzuoli Pozzuoli

Festival delle idee politiche: tra gli ospiti Lucano, “Gandhi dei nostri tempi”

Domenico Lucano, sindaco di Riace, ha trasformato la cittadina calabrese in un modello di integrazione al quale guarda tutto il mondo. Parteciperà alla manifestazione in programma a Pozzuoli

A Pozzuoli, dal 24 al 26 aprile, si terrà il consueto appuntamento con il “Festival delle idee politiche”, serie di incontri sul tema dei diritti declinati in tutte le accezioni.

Tra i vari partecipanti, Guido D’Agostino, Aldo Masullo e Alfredo Guardiano; Chiara Saraceno, Nadia Pizzuti e Caroline Abtibol; Gianfranco Viesti e Stefano Causa; Luigi Russi, Massimiano Bucchi, Maurizio Pallante, Silvio Gambino, Massimo Andrei, ed un ospite assolutamente d'eccezione, ovvero Domenico Lucano.

Eletto terzo sindaco al mondo nel 2010 dall’associazione World Mayor (motivazione: “È il Gandhi dei nostri tempi”), il primo cittadino di Riace (provincia di Reggio Calabria) si è distinto per una gestione del problema immigrazione assolutamente creativa, che ha rilanciato anche il turismo nella piccola cittadina dei “bronzi”, quasi abbandonata all'inizio del suo mandato.

Ha accolto rifugiati da ogni dove, e Riace sembra essere al centro del mondo ora: ha abitanti da Palestina, Somalia, Afghanistan, Serbia, Uruguay, Kurdistan, Iraq, Libia, che l'hanno resa un posto unico, un modello di integrazione al quale guarda l'intero pianeta. Un lavoro incredibile, quello di Lucano, riassunto perfettamente da una frase del regista Wim Wenders: “La vera utopia non è il crollo del muro di Berlino, ma quello che è stato fatto a Riace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival delle idee politiche: tra gli ospiti Lucano, “Gandhi dei nostri tempi”

NapoliToday è in caricamento