PozzuoliToday

Cinque candidati a Sindaco per Pozzuoli: a sostegno 13 liste

Presentate stamattina, a Pozzuoli, le candidature a Sindaco e al Consiglio Comunale. A sfidarsi saranno 5 aspiranti sindaci sostenuti da un totale di 13 liste

Le urne elettorali

È scattata oggi alle 12, con la presentazione ufficiale delle liste la campagna elettorale a Pozzuoli. Saranno 5 i contendenti alla poltrona di Sindaco, Vincenzo Figliolia per il centro sinistra, Filippo Monaco per il centro destra, Tito Fenocchio supportato da una sola lista civica, Emanuele Zanni per la Federezione delle Sinistre e Thomas Alessi per il Movimento 5 Stelle. A sostegno dei candidati in tutto 13 liste, 6 in appoggio a Figliolia, 3 sostengono Monaco, due Zanni, ed una a testa per Fenocchio ed Alessi

A sostenere Vincenzo Figliolia, arrivato alla sue terza candidatura da Sindaco, il centro sinistra classico (PD, IDV, SEL e Verdi), con l'aggiunta dell'UDC e di una civica a sostegno del candidato sindaco, Per il Bene Comune Figliolia Sindaco. Tra le fila delle liste a sostegno del segretario cittadino del PD, ci sono anche alcuni ex consiglieri fedeli al precedente Sindaco di centro destra, Magiulo, che hanno trovato spazio in diverse liste. L'ex presidente del Consiglio Comunale Tozzi, ha trovato casa nella lista dei Verdi. Mario Cutolo si accasa nell'UDC assieme agli ex consiglieri dello scudo crociato che hanno sostenuto Magliulo, Pollio, Marrandino e Pollice. Domenico Pennacchio ex PDL invece è candidato nelle liste del PD, mentre l'ex Pozzuoli Futura Bifulco è nella civica.

L'ex Consigliere Provinciale Filippo Monaco sarà sostenuto dal PDL. Pareva che Monaco dovesse correre quasi da solo prima che nel pomeriggio di sabato FLI esplicitasse il suo appoggio al professore puteolano. Ad unirsi a PDL e FLI ci sarà anche l'Udeur, intenzionato prima a sostenere la candidatura di Artiaco annunciata e poi abortita.

Parte del centro destra sosterrà la candidatura di Tito Fenocchio, ex uomo del centro sinistra puteolano prima, fedelissimo di Magliulo poi. A sostegno della candidatura, nata nell'ambiente che in un  primo momento avrebbe sostenere Artiaco, sarà una sola lista civica  Uniti per la libertà, dove spiccano i nomi degli ex consiglieri ex PDL, Ferro, Dardano e Bonaiuto.

Come, la scorsa tornata elettorale la Federazione delle Sinistre candiderà Emanuele Zanni, a sostegno della lista istituzionale ci sarà anche una civica, Lista Civica Popolare per il bene comune, l'obiettivo è raccogliere voti per ottenere una testimonianza in Consiglio Comunale.

A chiudere lo schieramento dei contendenti  Thomas Alessi che, come la scorsa tornata, rappresenterà i “Grillini” nella corsa alla poltrona di Sindaco per il Comune di Pozzuoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A bocce ferme pare che Figliolia sia il grande favorito per questa competizione, non solo per aver attirato a se l'ago della bilancia della politica puteolana, l'Udc ma anche per le spaccature profonde all'interno del centro destra del capoluogo flegreo. L'ex maggioranza non solo ha perso l'Udc, ma nei fatti si è spaccata in due, parte di chi ha sostenuto Magliulo oggi sostiene Fenocchio ed altri ancora hanno ben pensato di aggregarsi al centro sinistra. Un mese di campagna elettorale, però, può cambiare gli equilibri in campo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nome della presunta amante di Stefano De Martino dato in pasto ai media: "Questa ragazza è disperata"

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Addio a Mario Savino: era stato l'impresario anche di Gigi D'Alessio e Gigi Finizio

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • Tarro: "Ci sarà ancora qualche caso di Covid, ma non tornerà nessuna epidemia in autunno"

Torna su
NapoliToday è in caricamento