rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pozzuoli

Opening Day senza sorrisi per Napoli e Pozzuoli

Nella prima giornata di campionato, tutta disputata a Ponticelli, le azzurre e le ragazze di coach Palumbo escono battute dai match contro Umbertide e Parma

Nessun sorriso campano dall’Opening Day del Pala Vesuvio. La prima giornata del basket in rosa, tutta disputata a Ponticelli e fortemente voluta da Pasquale Panza, presidente di Lega e del Napoli Basket Vomero, ha fatto registrare le battute d’arresto proprio del Napoli Basket e della GMA Pozzuoli.
Due ko netti, soprattutto nelle proporzioni, ancor prima che nelle prestazioni, comunque apprezzabili di partenopee e puteolane.

NAPOLI BASKET VOMERO. Le ragazze di coach Mariano Gentile si sono arrese ad Umbertide, nel remake della sfida d’apertura della scorsa stagione, per 78-54. Un risultato fortemente condizionato dalla cattiva gestione degli ultimi quarti di gioco, dove le azzurre non sono riuscite a star dietro alla vivacità e alla precisione dell’umbra Chelsea Newton (alla fine top scorer del match con 25 punti). L’americana, assieme ad un’impeccabile Beba Bagnara dall’arco dei 6,25, ha scavato il solco che ha definitivamente affossato le napoletane. Un peccato, soprattutto per i 1500 tifosi accorsi a Ponticelli per sostenere Mauriello e compagne.

GMA PHONICA POZZUOLI. Alle puteolane è fatale la sfida contro Parma, che si impone per 68-51
Punteggio basso ed in equilibrio in avvio con le sole Ajanovic e Screen, da una parte, e Grasso e Chesta, dall’altra, che riescono a trovare il fondo del canestro. Palumbo varia più volte il proprio quintetto per scombussolare i piani delle avversarie che cercano diverse volte la conclusione dal perimetro. L’esperimento porta buoni frutti e le flegree chiudono il primo quarto 18–16.
La partita continua con entrambi gli attacchi piuttosto sterili e con le difese che hanno gioco relativamente semplice fino al 24’, quando le ducali provano l’allungo sul 37-30. E’ il primo vero campanello d’allarme in casa Pozzuoli, che a fine terzo quarto è però rientrata sul 45-41. L’inizio dell’ultima frazione è però fatale alle ragazze di Palombo, che vedono Screen, Ajanovic e Micovic martorizzare la retina puteolana e lanciare Parma verso il successo. Sconforta capitan Adriana Grasso: «Lo scarto finale non è veritiero. Siamo state spesso a 4 lunghezze di distanza e poi siamo stati condizionati dalla situazione falli individuali: Walker è uscita al 29’, io al 36’. Dopo è affiorata anche un po’ la stanchezza dato che giochiamo senza Dixon e Barnes. Alla fine ci siamo lasciate un po’ andare e lì il passivo è aumentato».

LIOMATIC UMBERTIDE-NAPOLI BASKET VOMERO 78-54

Liomatic Umbertine: Consolini 5, Gorini 6, Cinili 3, Rossi 4, Mohammed 4, Bagnara 13, Giorni 0, Callens 9, Jansone 9, Newton 25. All. Serventi

NAPOLI BASKET VOMERO: Eric 6, Maiorano 4, Zampilla n.e., Mauriello 15, Russo n.e., Ekworomadu 0, Gentile 10, Sarni 4, Vengryte 8, Rejchova 7. All. Gentile




GMA PHONICA POZZUOLI- PARMA 51-68

GMA PHONICA POZZUOLI: Naydenova, Gonzales 5, Benko 6, Chesta 14, Van Malderen, Grasso 11, Walker 15, David ne, Iannucci ne, Scamardella ne. All. Palumbo.

PARMA: Franchini 10, Narviciute 1, Pieropan ne, Micovic 17, Manfredi ne, Zara 6, Bestagno 3, , Ajanovic 14, Screen 17. All. Michelini.


Risultati 1ª Giornata
G.M.A. Phonica PozzuoliLavezzini Parma     51-68
Cras Basket TarantoPool Comense         70-46
Erg Power&Gas PrioloFamila Wüber Schio 73-65
Club Atletico FaenzaBracco Geas S.S.Giovanni 56-61
Umana VeneziaWomen Livorno         75-53
Liomatic UmbertideNapoli Basket Vomero 78-54


Classifica
Cras Basket Taranto     2
Liomatic Umbertide      2     
Umana Venezia          2
Lavezzini Parma          2
Erg Power&Gas Priolo      2
Bracco Geas S.S.Giovanni      2
Club Atletico Faenza      0
Famila Wüber Schio      0
G.M.A. Phonica Pozzuoli      0
Women Livorno          0
Napoli Basket Vomero      0
Pool Comense          0
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opening Day senza sorrisi per Napoli e Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento