rotate-mobile
Bacoli Bacoli

"Malazè – il cratere del gusto", dal 4 al 15 settembre

Da venerdì 4 a martedì 15 settembre 2009, tutto il territorio flegreo in tavola con vino e piatti tipici. Previste cene in vigna, winetours, convegni, laboratori del gusto, escursioni. Saranno coinvolti ristoranti, cantine, agriturismi, produttori, associazioni

Da venerdì 4 a martedì 15 settembre 2009 ci sarà la festa dell'enogastronomia nei Campi Flegrei. Previste cene in vigna, winetours, convegni, laboratori del gusto, escursioni. Saranno coinvolti ristoranti, cantine, agriturismi, produttori, associazioni. Per tutta la durata della manifestazione menu promozionali con prodotti tipici locali in decine di ristoranti.

La manifestazione organizzata dall'associazione "Campi Flegrei a tavola" si propone di utilizzare l'enogastronomia tipica locale come veicolo per richiamare visitatori nei Campi Flegrei, luogo dove la gastronomia, la pesca e i vini affondano le radici nella storia.

I Campi Flegrei fin dall'antichità sono stati annoverati come luoghi ameni dove l'enogastronomia è sempre un'eccellenza. I Campi Flegrei sono al centro di una trasformazione, che vede l'enogastronomia e le risorse archeologiche e ambientali, quale possibili strumenti di sviluppo.

"Malazè" coinvolge oltre trenta ristoranti, cantine di produttori di vino. I ristoratori proporranno menù degustazioni con piatti tipici della zona e degustazioni in cantine dei vini d.o.c. locali: "Falanghina" e "Per e' palummo - Piedirosso".
Ma Malazè è un grande contenitore: previste cene in vigna, winetours, convegni, laboratori del gusto, escursioni.

La manifestazione è organizzata dall'associazione "Campi Flegrei a Tavola" in collaborazione con: Le Strade del Vino Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campania, A.I.S. Napoli, C.I.F.I.T., Il Dorso del Delfino e i Ristoratori Flegrei.

Con il patrocinio dell'Assessorato Agricoltura regione Campania e i Comuni di Pozzuoli e Quarto (NA)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Malazè – il cratere del gusto", dal 4 al 15 settembre

NapoliToday è in caricamento