rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Biblioteca comunale di Bacoli: ritardi nell’apertura

Ancora disagi per la biblioteca comunale di Bacoli che, chiusa dal mese di marzo, ancora non è stata riaperta nonostante le sollecitazioni di cittadini e associazioni

Resta ancora chiusa la biblioteca comunale di Bacoli. Istituita nel 1983 con delibera di giunta municipale, la biblioteca bacolese è stata trasferita a marzo da via Gaetano de Rosa a Villa Cerillo, dove l'allora amministrazione guidata dal sindaco Antonio Coppola, riuscì a ricevere dei fondi della Comunità Europea per il finanziamento di un polo culturale, dove inserire anche la biblioteca.

Concepita come biblioteca d'uso e non di conservazione, ha un patrimonio di carattere generale e moderno, per adulti e ragazzi, aggiornato sulle ultime novità editoriali. La biblioteca è inserita nella rete SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), che unifica gran parte delle biblioteche italiane, circa tremila, tra cui le Biblioteche nazionali italiane, numerose Biblioteche universitarie e molte Biblioteche provinciali e comunali.
Tutto questo patrimonio, però, al momento non può essere ancora sfruttato dai cittadini bacolesi. Continui i disagi, quindi, per la struttura della biblioteca comunale, interdetta al pubblico dal mese di marzo. La struttura, secondo le ultime dichiarazioni dell'assessore ai Beni Culturali, Strato Teano, dovrebbe essere riaperta entro la fine della settimana. "Stiamo attendendo - dichiara l'assessore - che l'ingegnere Michele Balsamo, responsabile dell'Ufficio tecnico comunale, concluda le operazioni utili per la riapertura. Il disagio sta andando avanti da troppo tempo.
D'altra parte - continua Teano - se non dovessero essere rispettati i tempi, continuerò a sollecitare la riapertura". Affermazioni che combaciano con quelle proferite dal consigliere di maggioranza Porfirio Schiano: "Da domani, quando rientrerà Balsamo, mi mobiliterò in prima persona per cercare di risolvere quanto prima la situazione. I cittadini chiedono da tempo la riapertura ed in verità l'inaugurazione del sito doveva avvenire già la settimana scorsa".

Nonostante le ripetute promesse e segnalazioni la biblioteca è ancora chiusa. Il 21 aprile, infatti, la responsabile della Biblioteca di Villa Cerillo inviò una nota al responsabile di settore, Aldo Aiello, ed all'ingegnere Michele Balsamo per comunicare l'avvenuto completamento del trasloco. Ai primi di maggio sempre la responsabile della Biblioteca contatta il consigliere delegato alla Cultura, Gino Illiano, per informarlo dei ritardi. Il 13 Maggio la Redazione di Freebacoli contatta prima il responsabile Aiello e poi lo stesso Michele Balsamo che, con tono sicuro, informa che per la riapertura della struttura manca soltanto la compilazione della Scheda per la valutazione dei rischi. Un atto che sarà completato entro 6 giorni. Siamo al 4 giugno e la biblioteca comunale ancora dev'essere aperta, con disagi a scapito di tutti quei cittadini che sarebbero intenzionati ad utilizzarla in modo frequente e attivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca comunale di Bacoli: ritardi nell’apertura

NapoliToday è in caricamento