rotate-mobile
Bacoli Bacoli

Bomba della seconda guerra mondiale a 2 km dalla costa: è stata fatta brillare

Stamane è stato portato a termine con successo, dagli artificieri della Marina Militare, l'intervento volto al brillamento di un residuo bellico trovato a Monte di Procida

La bomba della seconda guerra mondiale che era stata ritrovata nelle acque di Monte di Procida è stata stamane fatta brillare, come da programma, dagli artificieri della Marina Militare. L'intervento è avvenuto intorno alle 14 ad opera del team di palombari del Nucleo Sdai (Sminamento Difesa Antimezzi Isidiosi) del Raggruppamento Subacquei Incursori "Teseo Tesei".

La bomba, sganciata da un aereo americano e del tipo Demo di 250 kg, si trovava a 20 metri di profondità, a due km dalla costa. Dopo una fase preparatoria, una coppia di palombari della Marina si è immersa e, in circa un'ora, ha liberato l'ordigno dalla sabbia.

Bomba della seconda guerra mondiale: il brillamento


Quindi la bomba è stata imbragata e riportata a tre metri dalla superficie grazie ad alcuni palloni gonfiabili. A quel punto, posta su di un galleggiante, è stata trasportata ancora più lontano dalla costa. Alla bomba sono state legate successivamente due controcariche di tritolo da sei chili l'una, con detonatori elettrici collegati a un comando posizionato sul battello appoggio. L'esplosione del residuato bellico ha creato una colonna d'acqua alta oltre una decina di metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba della seconda guerra mondiale a 2 km dalla costa: è stata fatta brillare

NapoliToday è in caricamento